fbpx

Pacchetto Artigiano


Dispositivi di lavoro

Il pacchetto artigiano è rivolto agli artigiani che devono operare in regime Covid, questo significa che devono adottare una serie di precauzioni per limitare al massimo il rischio di contagio.

Prima tra tutte l’uso di mascherine realmente efficaci e adeguate al tipo di lavoro svolto, poi l’uso di guanti per proteggersi da eventuali tagli ed abrasioni che potrebbero esse un varco alle infezioni, infine tutti gli altri strumenti di protezione individuale previsti: scarpe, occhiali e abiti da lavoro adeguati.

Pacchetto artigiano

Solitamente un piccolo artigiano deve anche svolgere attività organizzativa ed amministrativa come preparare preventivi, documenti di trasporto e fatturazione.

Angolo ufficio

É indispensabile pensare di ritagliare uno spazio dedicato al lavoro ricavandolo da un angolo della casa in modo da avere una postazione ove lasciare i documenti e le attrezzature necessarie senza doverle mettere via per poi riporle ogni volta con il rischio di smarrire documenti importanti.

Quindi potrebbe essere necessario provvedere all’acquisto di una piccola scrivania, in questo caso lo spazio minimo da prevedere sono 100 centimetri per almeno 60 di profondità meglio sarebbero 80 cm., ma sicuramente è indispensabile provvedere all’acquisto di una sedia molto confortevole perché dovremo passare parecchie ore al giorno seduti.

Alcune configurazioni che io suggerisco nel pacchetto artigiano, se l’ambiente lo permette, prevedono delle estensioni alla scrivania o dei piccoli contenitori che prevedono la possibilità di archiviare i documenti di frequente consultazione.

Un corredo tipo per lo smart working dovrebbe prevedere dei contenitori nei quali archiviare i documenti cartacei, come listini cataloghi da poter consultare velocemente, degli accessori come porta penne, vaschette porta corrispondenza e alcuni piccoli strumenti, che in ufficio ci vengono messi a disposizione, come cucitrici, levapunti, fermagli etc.

Pacchetto artigiano

In ogni caso l’elemento chiave per chi lavora da casa, è dotarsi di un computer portatile o fisso adeguato per poter svolgere le proprie mansioni in telelavoro o smart working con i più recenti strumenti informatici.

Il mio compito e saper consigliare quale soluzioni adottare per “aggiornare” la propria attrezzatura, possibilmente investendo il minimo indispensabile.

Ma come scegliere quello più adatto alle esigenze dei collaboratori? Sicuramente dipende dalla tipologia di attività richiesta, ma in linea generale, il mio consiglio è di optare per pc con webcam integrata, possibilità di regolazione ergonomica dello schermo e magari programmi business già inclusi, come il certificato Skype per aziende.

Pacchetto artigiano

Il suggerimento è quello di noleggiare i pc invece di acquistarli. Infatti la formula a noleggio conviene anche al piccolo imprenditore e lavoratore autonomo in genere perché permette di eliminare il problema di obsolescenza di computer e periferiche e di ridurre a zero i costi di mantenimento, controllo e smaltimento.

In questo caso il noleggio base di un notebook LENOVO ammonterebbe a soli 17,00 euro al mese per una durata di 60 mesi.

A questo potrei integrare, con l’aggiunta di pochi euro, il pacchetto office 2019, antivirus e, se fosse necessario, installazione ed eventuale migrazione dei dati da computer già in possesso effettuato da un tecnico messo a disposizione.

Tutto ovviamente con l’assistenza (anche on-line) per tutto il periodo del noleggio.

La formula a noleggio risulta conveniente anche dal punto di vista fiscale in quanto il noleggio è totalmente detraibile nell’anno fiscale.

Al computer potrei pensare di abbinare a una piccola stampante multifunzione che mi permetterebbe di stampare e fotocopiare i miei documenti oltre che a scannerizzare i documenti cartacei per archiviarli in formato elettronico facendomi risparmiare carta e soprattutto spazio.

Per coloro che invece hanno la necessità di produrre una maggior quantità di stampe al mese, all’incirca 1000 pagine al mese suggerirei una stampante a noleggio a soli 13 euro mese con inclusa l’assistenza e l’invio al proprio domicilio del materiale di consumo automaticamente quando sta per finire.

Pacchetto artigiano

In realtà stiamo parlando di benessere lavorativo, un concetto che è molto sentito in questo periodo, ovvero la necessità di lavorare in un ambiente sereno, efficiente e sicuro per ogni tipo di lavoro: dpi, noleggio stampanti, purificatori d’aria, pc, arredo, personalizzazioni, cancelleria tutti servizi confezionati su misura e forniti al proprio domicilio senza costi aggiuntivi grazie al nostro “pacchetto artigiano”.

Se volete sapere di più su altri pacchetti li trovate qui. (LINK)

Designed by Lago digitale
× .