fbpx

La sanificazione nelle strutture scolastiche


Analizziamo perché noleggiare delle apparecchiature anziché acquistarle?

Le scuole italiane hanno riaperto seppur diversamente da zona a zona, seppur con orari e giorni alternati a causa dei bocchi imposti dalle disposizione nelle varie regioni, ancora vittime degli effetti più o meno marcati della pandemia. Hanno riaperto e per questo breve periodo i dati statistici mostrano che è il corpo docenti ad essere quello maggiormente colpito tra le figure che operano nell’ambiente scolastico come si evince dall’articolo “Le scuole aperte raddoppiano i contagi da coronavirus tra gli insegnanti” che vi invito a consultare.

Le istituzione purtroppo latitano e all’interno delle strutture scolastiche, sebbene l’ISS (Istituto Superiore di SanitĂ ) abbia raccomandato  la presenza e la formazione delreferente Covid-19 nelle scuole(vedi articolo La formazione del referente Covid-19 nelle scuole) non sempre gli addetti hanno gli strumenti e le conoscenze per avere un quadro complessivo delle soluzioni adottabili

Come consueto il mio compito è quello di divulgare e consigliare quelle che ritengo siano le soluzioni che si possono prendere in considerazione al fine di ottemperare alla buona applicazione delle disposizioni che gli enti preposti hanno stabilito e dove l’INAIL assume il ruolo di vigilante.

Clicca per scaricare:

Il ruolo dell’INAIL nella sanificazione delle strutture scolastiche

Quali sono le procedure previste dall’ ISS?

Prima di addentrarci nell’analisi dei servizi che proponiamo a riguardo della sanificazione, apprendiamo quello che l’IIS definisce tra i vari termini a volte impropriamente utilizzati

  • Sanificazione: Ă¨ un “complesso di procedimenti e operazioni” di pulizia e/o disinfezione e comprende il mantenimento della buona qualitĂ  dell’aria anche con il ricambio d’aria in tutti gli ambienti.
  • Disinfezione: è un trattamento per abbattere la carica microbica di ambienti, superfici e materiali e va effettuata utilizzando prodotti disinfettanti (biocidi o presidi medico chirurgici) autorizzati dal Ministero della Salute. Questi prodotti devono obbligatoriamente riportare in etichetta il numero di registrazione/autorizzazione.
  • Igienizzazione dell’ambiente: Ă¨ l’equivalente di detersione ed ha lo scopo di rendere igienico, ovvero pulire l’ambiente eliminando le sostanze nocive presenti. I prodotti senza l’indicazione dell’autorizzazione del ministero della Salute che riportano in etichetta diciture sull’attivitĂ  ad es. contro germi e batteri, non sono prodotti con attivitĂ  disinfettante dimostrata ma sono semplici detergenti per l’ambiente (igienizzanti).
  • Detersione: consiste nella rimozione e nell’allontanamento dello sporco e dei microrganismi in esso presenti, con conseguente riduzione della carica microbica. La detersione e un intervento obbligatorio prima di disinfezione e sterilizzazione, perchĂ© lo sporco è ricco di microrganismi che vi si moltiplicano attivamente ed è in grado di ridurre l’attivitĂ  dei disinfettanti.
  • Pulizia: per la pulizia si utilizzano prodotti detergenti/igienizzanti per ambiente – i due termini sono equivalenti – che rimuovono lo sporco mediante azione meccanica o fisica.
  • Sterilizzazione: processo fisico o chimico che porta alla distruzione mirata di ogni forma microbica vivente, sia in forma vegetativa che in forma di spore.

Proprio l’ultima voce “Sterilizzazione” rientra nell’annovero dei servizi a noleggio che intendo presentarvi.

Quali sono le tipologie di impiego?

Immaginiamo uno scenario dove in un plesso scolastico sia da prevedere il trattamento di sanificazione negli uffici della segreteria, nella sala insegnante, nell’aula magna, nei servizi sanitari, e nei luoghi di didattica come le aule, i laboratori e le palestre etc..

In ognuno di questi locali adotteremo una soluzione diversa o anche piĂą soluzioni contemporaneamente.

Nei locali di frequentazione quotidiana come la segreteria, la sala insegnante (ricordate che è 5 volte piĂą inquinata l’aria in ufficio che quella esterna) il mio suggerimento è quello, non prima di una accurata pulizia con i detergenti specifici, di un trattamento settimanale con apparecchi di sanificazione come il generatore di Ozono Professionale DRP100AS5 (clicca qui per info) per una radicale sanificazione e per mantenere l’ambiente salubre il piĂą a lungo possibile anche l’installazione di un apparecchio di depurazione dell’aria tra quelli della famiglia Aeramax che mantiene sanificata l’aria dell’ambiente 24 ore su 24.

Per un approfondimento sul: generatore di ozono

Nei laboratori e ove per la presenza di apparecchiature elettroniche o per altri motivi non sia possibile l’utilizzo del generatore di ozono, consiglierei un sistema di elettro nebulizzazione con NEBULIZZATORE NEW JET idoneo ad erogare soluzioni liquide composte dal sanificante + acqua o abbinato al diluente, trasformandole in nebbia fredda costituita da piccolissime particelle disperse in aria che depositandosi sulle superfici per circa 30 minuti permetterebbero una radicale sanificazione.

Alcuni dei servizi sopracitati potrebbero essere forniti da aziende specializzate, raramente disponibili sul proprio territorio, e a causa dei costi per ogni trattamento che oscillano tra i 200 e 300 euro, non sarebbe economicamente conveniente un loro frequente intervento.

Esempio di proposte pubblicate su un sito in internet.

Ma perché noleggiare questi apparecchi?

Con il noleggio delle attrezzature è prevista anche la formazione del referente Covid-19 o del personale preposto ma soprattutto l’istituto avrebbe la possibilitĂ  di gestire autonomamente la sanificazione dei locali addirittura giornalmente oppure immediatamente dopo aver ospitato eventi, riunioni o visitatori occasionali o anche nell’eventualitĂ  della notifica di un caso conclamato di covid-19 transitato nei locali.

Trattamento a ozono conosciuto fin dai primi del ‘900.

Il trattamento con ozono per sanificare è diffuso da moltissimi anni. Nel settore industriale la dove nella produzione di beni, soprattutto nel settore agro alimentare, si rendeva necessaria una sanificazione del prodotto venivano utilizzati questi apparecchi talvolta fabbricati “su misura”.

La comparsa del covid-19 ha creato delle nuove possibili applicazioni di questa tecnologia conseguentemente ha indotto le aziende produttrici a mettere in produzione modelli facilmente trasportabile e utilizzabile dalla maggior parte degli utenti ma per la loro complessitĂ  rimangono apparecchiature che a listino sfiorano i settemila euro. Link alla brochure

Tali investimenti nell’ambito scolastico non sono accettabile anche alla luce di un auspicato il ritorno alla normalità al più presto.

Con il noleggio pianifico i costi per avere la tranquillitĂ  di un’accurata sanificazione.

Con la formula a noleggio prevista per 36 mesi si eviterebbe di investire un capitale e magari dopo pochi anni trovarsi con uno strumento, sebbene sempre utile per sanificare ambienti dopo riunioni o assembramenti come nelle aule magne, non piĂą urgente come al momento che stiamo vivendo.

Per il trattamento con i sistemi di depurazione dell’aria Aeramax  da utilizzare nei locali di lavoro del personale, quindi da utilizzare per un tempo indeterminato in quanto sanificano a prescindere dal virus covid-19, è previsto un noleggio a 60 mesi includendo tutto il materiale di consumo (filtri da sostituire periodicamente) e l’assistenza on-site con poche decine di euro al mese. (Maggiori informazioni)

Presentazione della linea Aeramax e recensione di dirigente scolastico.

Leggi anche l’articolo: Cosa c’è nell’aria che respiriamo in un ambiente chiuso? #1

In alternativa al noleggio.

Il costo di acquisto del NEBULIZZATORE NEW JET della DIVERSEY SPA è alla portata di tutti e per il corretto funzionamento è previsto l’acquisto del disinfettante e del diluente in quantità proporzionate all’utilizzo.

Il suo utilizzo per una frequente sanificazione e da tenere in considerazione, visto l’esiguo costo, anche al di fuori del contesto della pandemia.

Il mio compito di informazione termina qui e vi invito a richiedere un approfondimento nelle vostre sedi o come meglio preferite.


Scarica il: Catalogo generatore ozono DRP100AS5

Designed by Lago digitale
× .